Ansa – L. elettorale: Fassino, aderisco referendum, no a porcellum

DOPO MANOVRA INSERIRE TEMA IN CIMA AGENDA POLITICA (ANSA) – TORINO, 27 AGO – Il sindaco di Torino, Piero Fassino, aderisce al referendum per il cambiamento della legge elettorale. ‘Il cosiddetto porcellum – ha detto Fassino nel corso dell’intervista pubblica con Giuliano Giubilei, alla festa del Partito Democratico di Bologna – e’ una pessima legge elettorale’.
‘Nei miei anni da deputato – ha aggiunto Fassino – ho potuto constatare quanto quella legge abbia fatto male al Parlamento e a chi ogni giorno vi lavora. Penso percio’ che debba essere assolutamente scongiurato il pericolo che anche il prossimo Parlamento sia di nominati e non di eletti. Per questo mi auguro che, esaurito l’esame della manovra economica e finanziaria, l’agenda politica metta al primo posto l’esame di una nuova legge elettorale, per la quale alcuni partiti, a partire dal Pd, hanno gia’ predisposto proposte’.
‘Se tale esito, tuttavia, fosse impedito da ostacoli e ostruzionismi, sara’ giusto e legittimo – conclude il sindaco di Torino – chiamare direttamente i cittadini a pronunciarsi.
Per questo sottoscrivero’ la richiesta di referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale’.(ANSA).

BAN 27-AGO-11 16:50 NNNN

Lascia un commento